1.5 Come posso contribuire a migliorare la mia salute?
La cura dell’insufficienza cardiaca non è soltanto compito del suo medico. Lei quale paziente, le persone che le sono vicine e il suo medico costituiscono una squadra. Adeguando il suo stile di vita lei stesso può contribuire molto ad alleviare il lavoro del suo cuore e vivere meglio con la malattia.
- Con l’autocontrollo dei medicamenti, dell’apporto d’acqua e di sale, della pressione arteriosa e del peso può migliorare la sua qualità della vita e proteggersi da emergenze. Trova dei consigli pratici in merito nel capitolo «Cosa posso fare io stesso?».
- Sappia riconoscere i segnali d’allarme di un improvviso aggravamento della sua malattia e impari come reagirvi nel modo giusto. Così eviterà delle complicazioni e delle degenze in ospedale. Nel capitolo «In caso di segnali d’allarme chiamare rapidamente il medico» trova maggiori informazioni in merito.
- Abbia a cuore uno stile di vita salutare per il cuore. Questo la aiuterà ad restare attivo nella vita di tutti i giorni e a poter condurre una vita il più possibile piacevole malgrado la malattia. Anche a questo proposito trova consigli nel capitolo «Cosa posso fare io stesso?».