2.1 Il mio trattamento: medicamenti, riduzione dell’apporto di liquido e di sale
I medicamenti alleviano il lavoro del cuore
Un’insufficienza cardiaca dev’essere trattata con dei medicamenti. Senza non va. Purtroppo nella maggior parte dei casi i medicamenti non possono far sparire del tutto la sua debolezza di cuore. Però alleviano i disturbi e diminuiscono il rischio di un aggravamento improvviso della malattia: lei respira più facilmente, dispone di più energia, ha meno accumuli di liquido ed evita dei ricoveri in ospedale. Perciò è importante che, assieme al suo medico, trovi l’associazione di farmaci meglio tollerata nel suo caso e li assuma sempre esattamente secondo la prescrizione.
- Assuma assolutamente i medicamenti secondo la prescrizione, ogni giorno, anche se si sente bene e ha solo pochi disturbi. Se smette di sua iniziativa di assumere i farmaci la sua qualità della vita peggiora. È possibile che il suo stato di salute possa aggravarsi in misura tale da dover richiedere il suo ricovero in ospedale.
- Ripartisca i medicamenti in una scatoletta per farmaci ordinata in modo chiaro. Scatolette del genere sono disponibili in farmacia.
- Per assumere correttamente i medicamenti può far ricorso a diversi mezzi, per esempio ad autocollanti da applicare nel bagno o a dei segnali dati dal cellulare previa memorizzazione.
- Abbia sempre una scorta sufficiente di farmaci e si procuri per tempo dal medico una nuova ricetta, specialmente prima di intraprendere dei viaggi.
- Non assuma medicamenti che non sono stati prescritti dal suo medico.
Limitare l’apporto di liquido
Nell’insufficienza cardiaca la regolazione del bilancio dei liquidi non funziona più correttamente e il suo organismo ha tendenza ad accumulare dell’acqua. È vero che prende dei medicamenti che ne stimolano l’eliminazione, ma ciononostante di norma non dovrebbe assumere più di circa 1,5 litri di liquidi nelle 24 ore. Però quando fa molto caldo, se ha febbre alta o diarrea è opportuno bere da mezzo a un litro al giorno di liquido in più. Tenga presente che sono da considerare come liquidi non solo tutte le bevande ma anche le minestre, la frutta e la verdura ad alto contenuto d’acqua e i cubetti di ghiaccio.
Alimentazione a contenuto ridotto di sale
Consumi solo poco sale, perché il sale trattiene acqua nell’organismo. Non dovrebbe assumere più di 4-6 grammi di sale al giorno.
- Spesso i prodotti finiti e le conserve contengono molto sale nascosto. Perciò legga sempre le indicazioni date sull’etichetta.
- Eviti i prodotti molto salati come gli snack, le arachidi e altri semi oleaginosi salati e le olive.
- Anche la carne secca, gli insaccati, il formaggio maturo (fondue, raclette), le minestre e i prodotti da forno contengono sovente molto sale. Consumi questi alimenti con moderazione.