2.2 Autocontrollo: peso e pressione arteriosa
Controllare il peso tutti i giorni
Un rapido aumento di peso, cioè oltre 2 kg in 3 giorni, è un segnale d’allarme. Significa che l’equilibrio tra apporto ed eliminazione di liquidi è perturbato. Perciò si pesi tutti i giorni e informi il suo medico se aumenta rapidamente. Prenda contatto col medico anche in caso di rapida perdita di peso. Eviterà così dei ricoveri d’emergenza in ospedale.
- Controlli se la sua bilancia pesa con precisione. Il modo più facile di farlo è pesarsi prima normalmente e poi tenendo in mano un pacchetto da un chilo di zucchero o di farina.
- Il momento migliore di pesarsi (ogni giorno!) è al mattino dopo esser stato in bagno per la prima volta.
- Si pesi nudo, prima di assumere medicamenti e prima di fare colazione.
- Annoti il peso esattamente fino all’ultima cifra dopo la virgola, cioè per esempio 76,8 chili, di preferenza in un diario del cuore.
- Col tempo si accorgerà da sé quali oscillazioni di peso sono normali per lei e quali no. Chiami il medico se il suo peso aumenta o diminuisce rapidamente, cioè di più di 2 kg in 3 giorni.
Misurare la pressione arteriosa e il polso
È possibile che il medico le consigli di automisurarsi regolarmente la pressione e il polso ed annotarli nel diario del cuore.
- Usi un apparecchio di alto livello qualitativo, preferibilmente da applicarsi al braccio al di sopra del gomito.
- Rispetti le norme per una misurazione corretta della pressione arteriosa.
- Informi il medico se la sua pressione differisce per parecchi giorni dai valori abituali.
- Informi il medico anche se il polso diventa improvvisamente molto più veloce, più lento o addirittura molto irregolare.
Trova maggiori informazioni sul tema automisurazione della pressione arteriosa sul sito internet della Fondazione Svizzera. di Cardiologia.