2.4 Benessere psichico
Una malattia cronica come l’insufficienza cardiaca compromette spesso la psiche. Può dunque senz’altro succedere che lei si faccia delle preoccupazioni eccessive, sia tormentato da incertezze e timori oppure in diversi giorni si senta fiacco ed abbia difficoltà a trar piacere dai lati belli della vita. Non sono reazioni insolite e nemmeno un segno di debolezza. Prima prenderà sul serio questi cambiamenti del suo stato d’animo, più rapidamente potrà reagirvi.
- Parli con i suoi famigliari, con altre persone con cui ha confidenza e col suo medico del suo stato d’animo e delle cose che la preoccupano.
- Sovente non si nota che un paziente soffre di insufficienza cardiaca. Molte persone dell’ambiente in cui vive non sanno nemmeno che cosa sia questa malattia. Perciò talvolta è utile spiegar loro brevemente di che malattia si soffre e come ci si sente.
- L’attività fisica procura anche benessere psichico. Aiuta ad eliminare i timori e rasserena l’umore. Cerchi un tipo di sport che la diverte e non la sollecita eccessivamente. Oppure si alleni assieme ad altri cardiopatici in un gruppo del cuore.
- Può darsi che accusi il destino di non poter più vivere come prima la sua vita e svolgere certe attività. Col tempo metta da parte la rabbia e il dolore e cerchi delle cose nuove che le facciano piacere. Oppure si rallegri particolarmente per quello che è ancora in grado di fare.
- Degli esercizi di rilassamento possono contribuire ad eliminare l’agitazione interna e lo stress. Trova maggiori informazioni in merito sul sito internet della Fondazione Svizzera di Cardiologia.
- Se per un tempo piuttosto lungo si sente abbattuto e privo di energia, soffre di timori ricorrenti o non riesce a tirarsi fuori da una spirale di pensieri negativi, la miglior cosa da fare è un colloquio col suo medico. È possibile che cambiare medicamenti o una terapia medicamentosa o psicologica speciale le siano utili.